Azzurra Ballan, molto carattere e un po’ di sfortuna all’esordio internazionale
L’atleta dell’U.C. Giorgione in questo fine settimana ha gareggiato in Germania nel prestigioso TMP-Jugendtour, cogliendo buoni piazzamenti nonostante sia stata colta da una forma influenzale
Molto carattere e un po’ di sfortuna, così si potrebbe sintetizzare il fine settimana di Azzurra Ballan in maglia della rappresentativa Triveneto.
La portacolori dell’U.C.Giorgione era stata convocata per il TMP-Jugendtour – importante gara a tappe a cui prendono parte giovani da tutta Europa, organizzato nella città tedesca di Gotha- inseguitoagliottimirisultatidiiniziostagione,dovehaconquistatounavittorianella prima gara e altri piazzamenti di prestigio, confermandosi come una delle Allieve più promettenti nel panorama nazionale.
Il TMP-Jugendtour si è articolato in tre giorni, da venerdì a domenica.
Venerdì, in una gara pianeggiante terminata in volata, Azzurra ha lavorato per la compagna Agata Campana che è riuscita ad aggiudicarsi la tappa, chiudendo comunque in 4^ posizione.
Sabato erano previste due semi-tappe, una cronometro con diversi tratti in salita impegnativi e una breve tappa in linea.
Sfortunatamente quella mattina Ballan si è svegliata febbricitante e ha concluso la cronometro – normalmente adattissima alle sue caratteristiche – all’11° posto.
Domenica c’era in programma la frazione finale su un percorso misto, zeppo di saliscendi dove Ballan è riuscita a restare con il gruppo di testa formato da una trentina di concorrenti, cogliendo alla fine l’8^ piazza.
Nonostante la sfortuna di un malanno in un momento così delicato, quella di Gotha è stata una bellissima esperienza per la campionessa provinciale, in cui ha potuto misurarsi con coetanee da tutto il Continente e portare a casa esperienza che certamente le sarà utilissima per il proseguimento della carriera.
Nello stesso fine settimana L’U.C. Giorgione ha preso parte alla Giornata del Ciclismo Trofeo Carrozzeria La Perfetta a Mareno di Piave (TV), dove Maddalena Pascut si è piazzata 12^, a riprova della qualità di tutte le atlete delle nuova squadra trevigiana, e del grande lavoro che sta portando avanti tutto lo staff.