A Lucca Azzurra Ballan ha ottenuto il 4° posto ai Campionati Italiani in linea
Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel Campionato Italiano a cronometro, sabato 6 luglio la formazione presieduta da Alessandro Ballan ha preso parte alla prova che assegnava il titolo tricolore in linea.
Il percorso di Lucca prevedeva un circuito pianeggiante da affrontare quattro volte, mentre nel finale era presente un secondo anello con la scalata verso San Martino a Vignale da ripetere due volte.
La corsa si è decisa proprio lungo il secondo passaggio sulla salita, dove un’atleta lombarda ha attaccato, scollinando con qualche secondo di vantaggio su un gruppetto di quattro ragazze. Azzurra Ballan si è staccata a pochi metri dal Gran Premio della Montagna, ma ha dato tutto in discesa, riuscendo a rientrare sulle inseguitrici in prossimità dell’ultimo chilometro. La portacolori dell’U.C. Giorgione ha quindi sprintato per un piazzamento sul podio, tagliando il traguardo in quarta posizione.
Un’altra ottima prova di squadra, sottolineata dalle parole del Team Manager Enrico Bonsembiante:
“Tutte le ragazze hanno corso in maniera egregia: l’obiettivo della squadra era quello di tenere Azzurra al coperto fino ai piedi della salita, e il piano è stato eseguito magistralmente dalle nostre atlete. Siamo molto felici della condotta di gara che ha tenuto la formazione, peccato per il podio sfiorato, ma non abbiamo nulla da recriminare, tutte le ragazze hanno dato il massimo.”
Il prossimo weekend l’U.C. Giorgione sarà impegnata sulle strade venete, infatti sabato 13 le atlete prenderanno parte alla cronoscalata a Lugo di Grezzana (VR), e domenica gareggeranno alla San Gabriel Gold Race a Levada di Ponte di Piave (TV). Mentre il fine settimana successivo la squadra parteciperà alla terza prova di Coppa Italia in Toscana per difendere il secondo posto in classifica generale e per provare ad accorciare le distanze dalla prima.