U.C. Giorgione brilla al Trittico Rosa Alta Marca Trevigiana – Memorial Presti: miglior squadra della manifestazione

Dal 29 al 31 agosto, le atlete dell’U.C. Giorgione sono state protagoniste del Trittico Rosa Alta Marca Trevigiana – Memorial Presti, una tre giorni di gare organizzata proprio dalla formazione trevigiana.

La manifestazione si è aperta venerdì sera con una gara di tipo pista su un circuito cittadino di 1,28 km che è stato ripetuto nove volte per le Esordienti e dodici per le Allieve, con sprint intermedi ogni tre tornate e punteggio doppio all’arrivo.

Tra le esordienti del primo anno c’è stata una grande battaglia e Giorgia Guidolin è riuscita ad ottenere la terza posizione finale. Tra le atlete del secondo anno, dopo il primo sprint vinto da Giorgia Timis, è andata via una fuga a due che è arrivata fino al traguardo. Alle loro spalle Valeria Smaniotto si è gettata all’inseguimento ottenendo la terza posizione davanti a Giorgia Timis che ha concluso al quarto posto.

Le Allieve hanno dato vita a una corsa serrata, che si è conclusa con Bianca Luisotto in quarta posizione e Samira Sartoretto settima.

Sabato è stata la volta della prova a cronometro che si è svolta su un percorso pianeggiante di 4 chilometri per le Esordienti e di 6,4 per le Allieve.

Tra le Esordienti Giorgia Timis ha sfiorato il podio, fermandosi al quinto posto a soli sei secondi dalla terza classificata.

Tra le Allieve c’è stata un’ottima prestazione complessiva da parte della formazione trevigiana, infatti Maddalena Pascut è salita sul terzo gradino del podio, conquistando anche la maglia di Campionessa Provinciale di Treviso, Samira Sartoretto ha ottenuto la sesta posizione, e Ilaria Sbrissa e Giusy Pasquali si sono piazzate rispettivamente al decimo e undicesimo posto.

Domenica si è tenuta la prova in linea conclusiva, con le Esordienti che si sono sfidate su un circuito di 4 km da ripetere dieci volte, mentre le Allieve hanno percorso 14 giri dello stesso tracciato, per poi affrontare un ulteriore circuito di 19 km caratterizzato da una salita impegnativa.

Tra le Esordienti la gara è stata vivace, con numerosi tentativi di attacco da parte di diverse atlete, tra cui Giorgia Guidolin. Il gruppo ha però sempre tenuto sotto controllo la situazione, e la corsa si è conclusa allo sprint, con Giorgia Timis che è arrivata a braccia alzate sul traguardo di Mosnigo di Moriago della Battaglia, vincendo anche il titolo di Campionessa Provinciale di Treviso. Ottimo anche l’ottavo posto di Clara Martinello tra le atlete del secondo anno e il nono di Giorgia Guidolin tra quelle del primo anno.

Anche la gara delle Allieve è stata molto movimentata, con la formazione presieduta da Alessandro Ballan grande protagonista nelle prime posizioni. Bianca Luisotto si è imposta nel primo traguardo volante, mentre Samira Sartoretto ha centrato il terzo posto nel secondo. Giusy Pasquali ha provato a portare via una fuga, ma è stata ripresa dopo pochi chilometri. La squadra ha poi lavorato per mantenere chiusa la corsa fino all’inizio della salita decisiva. Nel corso dell’ascesa infatti Maddalena Pascut è riuscita a fare il vuoto insieme ad un’atleta russa, andando a conquistare il Gran Premio della Montagna. Nel tratto conclusivo sono rientrate altre tre concorrenti, e lo sprint a cinque ha visto Pascut chiudere seconda, aggiudicandosi così anche il titolo di Campionessa Provinciale di Treviso. Alle loro spalle Samira Sartoretto conclude al settimo posto.

Grazie agli ottimi piazzamenti ottenuti in tutte e tre le giornate, l’U.C. Giorgione si è aggiudicata il premio come miglior squadra del Trittico Rosa Alta Marca Trevigiana – Memorial Presti.
La formazione trevigiana tornerà ora in gara sabato 6 settembre, in occasione del 13° Trofeo Comberlato Arduino A.M., che si disputerà su un circuito pianeggiante di 4,3 km da ripetere sette volte per le Esordienti e tredici per le Allieve.

;