Sabato 13 settembre le atlete della categoria Allieve dell’U.C. Giorgione hanno partecipato alla 25° Coppa Rosa, prestigioso appuntamento del calendario ciclistico giovanile. La gara si è tenuta su un impegnativo percorso di una decina di chilometri da ripetere cinque volte. Sempre nella stessa giornata le Esordienti hanno preso parte alla 18° Coppa di Sera, su un circuito pianeggiante di 6,5 chilometri da ripetere tre volte per le atlete del primo anno e quattro per quelle del secondo anno.
La prova dedicata alle allieve è risultata piuttosto tattica e priva di attacchi significativi, ma le atlete di U.C. Giorgione si sono sempre mantenute nelle posizioni di testa del gruppo. Purtroppo, alcune cadute hanno coinvolto Bianca Luisotto e Sara Enzo, fortunatamente senza gravi conseguenze. Durante la salita finale il gruppo si è frazionato: Maddalena Pascut è riuscita a restare nel primo gruppo e, ben posizionata per lo sprint finale, è stata ostacolata da una caduta proprio all’ultima curva. Costretta a mettere il piede a terra, è ripartita prontamente e ha comunque chiuso con un eccellente quarto posto.
Nel secondo gruppo sono rimaste Ilaria Sbrissa e Samira Sartoretto. Quest’ultima è caduta all’ultimo chilometro, mentre Ilaria ha tagliato il traguardo in 15ª posizione.
La gara delle Esordienti 1° anno si è disputata su tre giri pianeggianti, del quale un ultimo in salita. La prova, inizialmente tranquilla, è stata interrotta per alcuni minuti da una caduta. A 5 chilometri dall’arrivo, la campionessa italiana ha sferrato un attacco decisivo, arrivando sola al traguardo con circa 10” di vantaggio. Alle sue spalle, Carlotta Casarotti e Giorgia Guidolin si sono classificate rispettivamente seconda e terza. Ottima anche la prestazione di Aurora Paretta, dodicesima al traguardo, e bene tutte le altre atlete della formazione, in crescita costante.
Il percorso della prova Esordienti 2° anno si svolgeva su un falsopiano che prevedeva quattro giri più un ultimo in salita. La gara si è rivelata movimentata, con tre tentativi di attacco, ben controllati dal gruppo. Giorgia Timis e Clara Martinello sono state sempre nelle prime posizioni, mostrando lucidità tattica. Nel giro finale, dopo lo scollinamento, due atlete hanno preso un leggero margine, ma sono state riprese a 2 km dall’arrivo.
Come da indicazioni tecniche, Giorgia ha affrontato l’ultima curva a cento metri dal traguardo in seconda posizione e ha lanciato una volata perfetta, tagliando il traguardo al primo posto con una prestazione magistrale, regalando al team una bellissima vittoria.
Ma l’emozione più grande è arrivata durante il momento dei podi. La Coppa d’Oro infatti è l’unica gara dell’anno in cui le atlete corrono per far vincere i propri direttori sportivi. Le ragazze del Giorgione hanno dato tutto per portare sul podio Gloria Guadagnini, presente come direttrice sportiva della formazione insieme ad Alice Favrin. Gloria è salita sul podio in tutte e tre le occasioni in cui le ragazze sono riuscite a conquistare la top 3. Si è trattato di un momento toccante, pieno di orgoglio e commozione. La sua emozione è stata la perfetta rappresentazione del significato più profondo della competizione: un premio al legame, al lavoro e alla fiducia che unisce direttrice e atlete. Una scena che ha reso il podio non solo un riconoscimento sportivo, ma un vero momento di condivisione. Un riconoscimento che ha reso orgoglioso anche Marco Benfatto, direttore sportivo di U.C. Giorgione che non era presente in questa occasione ma ha comunque espresso orgoglio e soddisfazione per i risultati.
La formazione presieduta da Alessandro Ballan tornerà in gara alla Crono Festa dell’Uva sabato 27 settembre, cronometro individuale di quattro chilometri riservata alla categoria Allieve. Domenica 28 settembre invece la squadra trevigiana parteciperà all’ultima prova del Campionato Triveneto a Bolzano, corsa in linea su un circuito di quattro chilometri da ripetere sette volte per le Esordienti e dodici per le Allieve.